"Il barocco a Roma, fontane, acqua e Papi"

Roma

  • Durata 2.30h ca

Il barocco nasce a Roma! 
 Un movimento artistico tra i più sfarzosi di tutti i tempi, simbolo di ricchezze inimmaginabili, potere politico e conquiste, il barocco trova a Roma terreno fertile ed una delle sue massime espressioni. Durante quegli anni, a decine di artisti verranno commissionate opere che entreranno nei libri di storia dell’arte di tutto il mondo. Tutto questo a Roma è gratis…o quasi.

Camminando per le vie del centro storico si può andare alla ricerca delle fontane più famose: Trevi e Piazza Navona, capendone il perché, lo stile ed i significati nascosti.
Seguendo l’ultimo tratto dell’acquedotto Vergine, e visitando luoghi che i turisti di tutto il mondo ci invidiano ed in Asia ci copiano, capirai il significato del barocco, sul perché nasce a Roma ed in risposta a cosa…

Insomma una passeggiata in luoghi già conosciuti ai più, ma cercando di attingere un pò di più dal pozzo della conoscenza…perché come disse Marcel Proust: “Il vero viaggio di scoperta non consiste in cercare nuovi luoghi, ma in avere nuovi occhi…”

Sei interessato alla visita?


"La Roma di Costantino"

Roma

  • Durata 2.3h ca

Chi non ha sentito parlare di Costantino almeno una volta? Primo Imperatore Cristiano, couli che combattèla battaglia di Ponte Milvio, colui che fece al controversa donazione dell'Impero alla Chiesa Cattolica ed il costruttore delle prime Basiliche Cristiane a Roma. Questi sono alcuni dei temi che ricorrono spesso quando si parla di Costantino I, piuttosto che la sua brama di potere, gli assassinii degli altri imperatori e di numerosi membri della famiglia ed il trasferimento della capitale....

Un tour alla scoperta di un personaggio e di un periodo storico fondamentale, nei luoghi di Costantino I e della sua famiglia, durante il quale proveremo a delineare la complessità del personaggio.

L’itinerario si snoda dall'Arco di Costantino a Santa Croce in Gerusalemme, dove scoprirai la storia del primo Imperatore cristiano, di sua mamma Elena e delle reliquie.

Sei interessato alla visita?


"Catacombe, le origini della Cristianità: Catacombe di Sant'Agnese, Santa Priscilla ed il Mausoleo di Santa Costanza"

Roma

  • Durata 3h ca

Gli antichi cimiteri sotterranei cristiani, nei quali i primi seguaci di Cristo seppellivano i loro cari.

Un viaggio dentro la parte intima, familiare e sensibile dei primi cristiani. Le persone che hanno costruito e decorato questi luoghi, lo hanno fatto in una maniera unica. Attraverso la storia dell'arte capirai come le immagini della religione e di Cristo stesso cambiarono nei secoli, da buon pastore a re seduto in trono in base alle diverse situazioni politiche con il quale il Cristianesimo si è confrontato.

Un viaggio alle radici della Roma Cristiana e costantiniana, dove tra le tante cose vedremo la prima immagine al mondo della Vergine Maria (II d.C.)

Sei interessato alla visita?


Roma imperiale: Colosseo, Fori (e Palatino)

Roma

  • Durata 3h ca

8.000.0000 di visitatori l’anno, il Colosseo è uno dei simboli di Roma e dell’Italia nel mondo. Un monumento da visitare almeno una volta nella vita, ma che troppo spesso diamo per scontato o reputiamo una cosa da turisti.
Fai il turista nella tua città!!! Visita il Colosseo!!! Una visita guidata per comprendere l’importanza di questo monumento e tutto quello rappresentava per gli antichi romani. Fatti sorprendere dalla grandezza dell’ingegneria dietro alla costruzione di quello che era il più grande anfiteatro dell’Impero, l’anfiteatro massimo per l’appunti.

Scoprirai tante curiosità, come funzionavano i giochi gladiatori, il traffico degli animali, la divisione in classi sociali e molto altro. Incluso nel biglietto c’è anche la possibilità di visitare i fori romani, il centro economico, politico ed amministrativo dell’antica Roma, con i suoi 1600 anni circa di storia.

Ed il Palatino, dove la storia della città nacque, dove secondo la tradizione Romolo aveva la sua capanna, sopra la quale Augusto costruì la sua casa, e dopo di lui TUTTI (o quasi) gli Imperatori romani risiedettero, nel Palazzo Imperiale collocato proprio sul colle Palatino.
Queste e molte atre curiosità in questo tour…

Sei interessato alla visita?


Il Foro Boario: Le origini di Roma prima di Romolo, i miti e le prove archeologiche

Roma

  • Durata 2h ca

La fondazione di Roma, tema dove la mitologia, la storiografia e l’archeologia narrano moltissime versioni diverse!!! Durante questa passeggiata proveremo ad indagare tra le fonti latine, i testi storici e le prove archeologiche, per capire cosa è vero, cosa è mitico/simbolico e cosa è invece reale, tangibile.

L’itinerario si svolge dal Circo Massimo all'isola Tiberina, passando per le pendici del Palatino ed i Fori Boario (Piazza della Bocca della Verità) ed Olitorio (S. Nicola in Carcere),Romolo, Remo, ma anche Ercole ed Evandro saranno i nostri personaggi che ci accompagneranno in questa passeggiata alla scoperta delle fake news sulla fondazione della città.

Sei interessato alla visita?