I ponti romani della Via Aurelia a Santa Marinella

  • Durata: 2h00 circa
  • 1,5Km
  • Appuntamento: Porto Odescalchi, Santa Marinella

La Via Aurelia è una delle Vie consolari di Roma, una strada antichissima. Si pensa che fu costruita nel III a.C. da (probabilmente) Gaio Aurelio Cotta, console dalla quale prese il nome. L’antica Via Aurelia univa Roma alla Liguria ed in seguito alle Gallie ed addirittura in epoca imperiale alla penisola iberica.

Santa Marinella vanta ben 5 ponti antichi, sui quali passava la Via Aurelia e sulla quale è letteralmente passata la storia…dalle legioni che dal III secolo a.C. conquistarono l’Etruria fino ai Goti e i Vandali che nel V d.C. la percorsero nel senso inverso per andare a saccheggiare la ormai decadente capitale dell’Impero d’Occidente. Ma fu usata anche in seguito, in epoca moderna e contemporanea l’Aurelia fu sempre in uso, seppur cambiando leggermente l’itinerario e rinnovando le infrastrutture.

Durante questo tour, visiterai i monumentali ponti di Via Roma e Largo Impero ed il Ponte di Apollo nella sua versione medioevale…..
Capirai il perché le Vie consolari furono costruite, la loro estensione e la loro eredità che giunge sino ai giorni nostri.
Scoprirai le tecniche topografiche e costruttive degli antichi romani, con esempi pratici e di semplice comprensione.

L’itinerario comprende:
Il sito dell’antica Punicum e dell’antica stazione di posta, i ponti di via Roma e di Largo Impero, per terminare al Ponte di Apollo in zona Castelsecco.

Sei interessato a questa visita?

Santa Marinella Walking Tour

Le Ville Liberty

  • Durata: 2h00 circa
  • 1,7 Km circa
  • Appuntamento: Stazione FS di Santa Marinella

Vieni a scoprire Santa Marinella come non l'hai mai vista, con la mia passeggiata guidata per il centro storico di Santa Marinella. Scoprirai la storia di questa ridente cittadina di mare; la fondazione borghese ed aristocratica durante la Belle Epoque.
Passeggerai, facendo il/la turista ed ascoltando le storie dei tanti personaggi che hanno vissuto qui. Le atmosfere rilassate e glamour dell’epoca che accompagneranno la città fino agli anni spensierati della Dolce vita, quando attori, soubrette e registi famosi, facevano colazione o bevevano champagne nei bar e nelle ville.
Fatti affascinare dalle bellezze architettoniche del paese, le famose Ville Liberty, con la storia dei loro personaggi presenti e passati.
Un passatempo diverso, culturale, educativo, e salutare per curiosi/e che vogliono sapere di più sulla storia e i gossip della Perla del Tirreno.

L’itinerario comprende:
La stazione FS, l’ex Bar Toto; bar della Dolce Vita, Villini Ojetti/Borruso, Villa Bettina, Villini di Caccia Riserva, Piazza Trieste, Castello Odescalchi (esterno).

Sei interessato a questa visita?


Santa Marinella popolare

Gli operai del Cementificio, i floricoltori ed i pescatori

  • Durata: 2h00 circa
  • 1,3Km circa
  • Appuntamento: Piazza Civitavecchia, S. Marinella

Sarai catapultato/a nella Santa Marinella di inizio ‘900, quando parallelamente ai grandi Villini Liberty delle famigli aristocratiche e borghesi, nascevano piccoli nuclei di immigrati da diverse parti d’Italia: Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna e Campania (solo per citarne alcuni), questi “clan” si installarono in zone diverse come a piazza Civitavecchia.

In quegli anni il Cementificio Cerrano erano a pieno regime e dava da mangiare a centinaia di famiglie.
I pescatori campani stagionali, si cominciarono a stabilizzare.
E la floricoltura nasceva, dando ottimi risultati, che porteranno molte famiglie ad investire in questa attività sempre più redditizia.

Attraverso delle letture dell’epoca capirai cosa volesse dire vivere nella Santa Marinella di 100 anni fa, per poi comprendere che certe dinamiche sociali si ripetono ancora oggi con altri immigrati, provenienti da altre parti del mondo…la storia di ripete!!!
L’itinerario comprende:
Piazza Civitavecchia, il Cementificio Cerrano, il Ponte romano di Via Roma, il porto dell'antica Punicum e la chiesa di S. Marina e la storia della Santa che da il nome alla nostra città.

Sei interessato a questa visita?



Gli ebrei di Santa Marinella

  • Durata: 2h30 circa
  • 2 Km circa
  • Appuntamento: Chiesa di S. Giuseppe di Santa Marinella

Una passeggiata guidata attraverso le vie del centro della ridente cittadina di mare, con attenzione speciale sulla storia della comunità ebraica.

Santa Marinella e la comunità ebraica di Roma hanno un legame forte ed indissolubile. 
Il progetto urbanistico di Baldassarre Odescalchi, si sviluppò dal 1887 in poi. Nel periodo post unitario, concomitante con l’apertura del ghetto di Roma e l’inclusione (finalmente) degli ebrei nella vita sociale e politica dell’Italia unita. Dopo 300 anni circa da quel lontano 1555 quando papa Paolo IV Carafa lo aveva istituito, finalmente gli ebrei erano liberi e potevano fare qualsiasi lavoro e possedere la proprietà, cose che nella Roma papalina non erano possibili.

In questo tour scoprirai la storia di alcune persone eminenti, che scelsero Santa Marinella come luogo di villeggiatura; come il Generale Guido Mendes, personaggio fondamentale per la nascita della Marina Israeliana, l'economista premio Nobel Franco Modigliani, ma anche Papa Pacelli, figura iper controversa della quale tenteremo di delineare alcuni tratti. Guglielmo Marconi, il Re, Il Duce ed altri/e che intrecciarono la loro storia personale proprio qui nel nostro litorale.
Una storia poco conosciuta, ma di doverosa narrazione, per capire un po' di più e soprattutto non dimenticare.
Testi e ricerche di Livio Spinelli.
Evento patrocinato dalla Fondazione Giuseppe Pelloni.

L’itinerario comprende:
La Chiesa di S. Giuseppe, l’ex Via della Marcia su Roma, i Villini Liberty di Caccia Riserva, Via G. Bassani, Lungomare Marconi, Villa Pacelli e Villa Savoia (tutto in esterna).

Sei interessato alla visita?


Centro storico di Santa Marinella

  • Durata: 2h30 circa

Essendo il tour in mare aperto ci aggiorneremo il giorno stesso sulle condizioni meteo...


Pagaieremo dalla passeggiata insieme fino al Porto Odescalchi, vedendo il centro storico da un punto di vista privilegiato: il mare!!

Passeremo sul sito di una importante villa romana di epoca tardo antica e scoprirai cosa c'era nel passato e le bellezze ormai disperse nei musei di d’Europa...

Inoltre visitando il centro storico dal mare, si possono apprezzare le architetture liberty delle prime ville che andarono a decorare artificialmente questo “spiaggia desolata” da quel lontano 1887 in poi…

Ma più importante, passeremo un paio d'ore spensierati, in un'atmosfera rilassata, riscoprendo la socialità che tanto abbiamo trascurato nel periodo passato. Faremo un po' di attività fisica (non troppa) all'aperto, imparando anche qualcosa sulla storia di Santa Marinella. Il tutto in una cornice magica, che è il nostro mare ed il nostro territorio.

Una volta arrivati al Castello Odescalchi, tempo per un gran bagno tutti/e insieme, seguito dal rientro in passeggiata.

Tour soggetto a condizioni meteo e marine.

Ci riserviamo il diritto di modificare o cancellare l’itinerario stabilito per la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti.

In collaborazione con:
https://positivekite.com/
https://www.archeosup.org/

Sei interessato alla visita?


Santa Marinella Bike Tour

L’altro lato di S. Marinella, dagli Etruschi alla Dolce vita passando per Marconi

  • Durata: 2h30 circa
  • Equipaggiamento: Bicicletta propria, curiosità e tanta voglia di divertirsi 😁✌️❤️
  • Partenza dal Bar Maiorca, arrivo in passeggiata (meteo permettendo)

2h30 di pedalata alla scoperta di bellezze archeologiche ed architettoniche mescolate alla storia dei VIP, che scelsero la famosa "Perla del Tirreno".
Scopriremo insieme il Tempio Etrusco di Punta della Vipera, un sito affascinante e sconosciuto ai più. La città romana di Castrum Novum, una piccola perla archeologica del nostro territorio, un modello perfetto di quello che era un Castrum romano di epoca repubblicana, che si evolse fino a diventare una vera e propria città che gestì il territorio fino alla fine dell’Impero.

Scopriremo una torre medievale fatta esplodere dai tedeschi in ritirata, la storia e la casa (solo esterna) dove viveva Guglielmo Marconi negli anni ’30 e le ville moderne dei VIP che dalla fine dell’800 scelsero questa zona come luogo di delizie. Qui di seguito alcuni nomi: la Principessa Pignatelli, Claretta Petacci, l'onorevole Marchesano, il generale Umberto Emanuele, ma anche Totò, Nanni Loy e molte altre ancora.... 😉

INFO e dati tecnici:
-Il percorso di 7Km si svolgerà su terreno principalmente pianeggiante
-Due brevi segmenti del percorso si svolgeranno lungo la via Aurelia
-Un breve segmento del percorso si svolge lungo una strada sterrata.

Sei interessato alla visita?


ARCHEO-TREKKING: Anello di Castelsecco

Non solo mare, ma anche colline, trekking e scampagnate alla scoperta dell’entroterra, tra colline, tracce del passato ed antiche tradizioni.
  • 14 KM
  • 350 m dislivello ca

Trekking ad anello con partenza ed arrivo dal Cimitero di Santa Marinella.

Una passeggiata a metà tra mare e terra, godendo della bellezza di questo territorio dove i Monti della Tolfa si tuffano dolcemente dentro il mare, in un fare sinuoso ed armonioso.

Questa passeggiata ti permetterà di ammirare lo stacco morfologico dalla linea di costa e notare come la vegetazione e la conformazione del territorio cambino in poche centinaia di metri.

Mentre gli occhi si riempiono di paesaggi incontaminati che fanno bene all’anima, passeremo su dei siti di antiche presenze romane e cercheremo di percepirne la passata grandezza, anche se i secoli ed il tempo sono stati inclementi con essi.

Passeremo per boschi mediterranei e pascoli in quel favoloso scenario del Monti della Tolfa, un paesaggio unico, incontaminato, dove ancora resistono i grandi spazi, le mandrie e la poca urbanizzazione.



Attrezzatura:
-Scarponi da Trekking
-Acqua
-Vestirsi a strati
-Gel, mascherina

Consigliati:
-Maglietta e/o calzini di ricambio
-K-way x vento o pioggia
-Cappello
-Bastoni da trekking
-Repellente per insetti
-Barrette energetiche o frutta
-Busta di plastica per plogging

Sei interessato alla visita?


ARCHEO-TREKKING: Anello di S. Maria Morgana

Non solo mare, ma anche colline, trekking e scampagnate alla scoperta dell’entroterra, tra colline, tracce del passato ed antiche tradizioni.

  • 8 KM
  • 300 m dislivello ca

Passeggiata nel verde alla scoperta delle colline santamarinellesi , pascoli, macchia mediterranea e boschi. Attraverso la valle del Marangone, la Mola Chigi, la macchia delle carbonare, il sito di 2 ville romane e dell’esercitazione militare del Regio esercito del 1938.

Attrezzatura:
-Scarponi da Trekking
-Acqua
-Vestirsi a strati
-Gel, mascherina

Consigliati:
-Maglietta e/o calzini di ricambio
-K-way x vento o pioggia
-Cappello
-Bastoni da trekking
-Repellente per insetti
-Barrette energetiche o frutta
-Busta di plastica per plogging

Sei interessato alla visita?


GIORNATA DA PILOTA

Volo di ambientamento


Abbiamo i contatti per farti fare un’esperienza diversa, nella quale sonderai, se quella del volo è la tua passione, mentre godrai della bellezza del nostro territorio da un punto iper-privilegiato.... Il cielo!!!

Volerai su un biposto (diversi mezzi e diversi itinerari), con un pilota di linea professionista, che ti inizierà a questa esperienza.

Prima di volare, ti verranno spiegati tutti gli aspetti tecnici, i controlli sia fisici che meteorologici e le accortezze che un pilota deve avere prima del decollo.

Sorvolando Macchiatonda, il Castello di Santa Severa, Santa Marinella, le Ville Romane sulla costa, il Forte "Michelangelo" di Civitavecchia, i Monti della Tolfa o l'entroterra con il pittoresco lago di Bracciano ed il suo Castello.

Diversi possibili itinerari e diversi aerei a seconda del tipo di volo ed esperienza che si vuol fare.

Un'attività unica, imperdibile, per te o per un amico/a. Passerai una giornata definitivamente alternativa e ti porterai via un'esperienza di vita INDIMENTICABILE!!!

Sei interessato alla visita?